Domanda spinosa: il DM deve "barare" per la storia? - Discussioni Dungeons & Dragons Italia
🎉 Dicetonic è arrivato!
Filippo B.

Domanda spinosa: il DM deve "barare" per la storia?

Ciao a tutti, aprirò un vespaio: è giusto che il DM ogni tanto modificare il risultato di un dado? Per esempio, per non far morire un personaggio per una stupidaggine, o per far entrare un colpo del nemico? solo per avere un vostro parere.. nel mio gruppo ci sono pareri discordanti :D



Filippo B. · 29/09/2025 10:25 · Modificato 3 mesi fa
485 visualizzazioni
0

Commenti (4)

Matteo G.
Matteo G. 2 mesi fa (modificato)
Ovvio che deve barare. Però deve farlo sapientemente. Il gioco di ruolo è una finzione e il master deve fare il meglio per far divertire i giocatori. Io ho sempre mentito e piegato le regole per poter migliorare l'esperienza di gioco.
Simone M.
Simone M. 3 mesi fa
Ai fini di rendere più bilanciato e dinamico il gioco si, mi spiego: tu dm hai sbagliato il GS? Puoi bilanciare in game pf o tiri per colpire oppure se fai  due critici di fila uno lo fai passare come un normale tiro.
Lorenzo S.
Lorenzo S. 3 mesi fa
No, non solo i giocatori non devono "barare" ma anche il master deve attenersi alle regole. 
Inoltre dovrebbe vigilare sui giocatori che non "barino" nemmeno loro.
Come Antonio, penso che se sono state create tabelle, schede mostri, storie, ambientazioni, mi sembra stupido barare.. a che scopo avrebbero altrimenti tutti i manuali??? 
Sono infine d'accordo sul fatto che non abbia più senso tirare i dadi allora.... Proprio per questo molti di tiri sulle abilità li faccio tirare in blind così i giocatori non sanno cosa gli è uscito ed il master può dare più o meno informazioni a seconda del risultato.
Antonio V.
Antonio V. 3 mesi fa (modificato)
Per me la risposta è una sola: MAI.
Il patto tra DM e giocatori si basa sulla fiducia. Nel momento in cui scopro che il DM sistema i tiri, per me il gioco perde di ogni significato. A quel punto che senso ha tirare i dadi? Tanto vale che il DM ci legga un libro che ha scritto lui.
Anche le morti stupide o le sconfitte brucianti fanno parte del gioco, anzi, spesso sono le storie che ci si ricorda di più a distanza di anni. Se togli il rischio, togli il divertimento. Il dado è legge!

Accedi per aggiungere un commento.

Ultimi messaggi

  • Nessun messaggio recente trovato.